Esiste una dieta per rinforzare i denti e avere uno smalto in grado di resistere con maggior vigore ai batteri della carie? In primo luogo bisogna ricordare che esistono delle caratteristiche personali che possono rendere i denti più o meno predisposti alla cariorecettività. Questo significa che, a parità di altri fattori, ci sono persone più propense a sviluppare la carie. Poi esistono fattori esterni da valutare.
Sono quelli legati alla pulizia dei denti: per evitare carie bisogna lavare i denti nel modo giusto, 3 volte al giorno per due minuti insieme a filo interdentale, scovolino e idropulsore. Ma poi? Esistono degli alimenti che fanno male ai denti che è meglio evitare, ed altri che possono far parte di una dieta per rinforzare i denti. Occupiamoci proprio di quest’ultimi: quali sono i cibi che aiutano a rinvigorire lo smalto in modo naturale?
The
L’alimento più importante per avere una dieta in grado di rinforzare i denti in modo naturale? Cosa inserire nella lista dei cibi e degli integratori necessari per mantenere lo smalto (e il sorriso) in salute?
Una bevanda, vale a dire il the. Perché questa combinazione contiene una gran quantità di fluoro, fondamentale per la mineralizzazione dei denti (ma anche delle ossa e quindi dello scheletro). Quindi è da consumare per dare una possibilità in più di assumere questo principio così importate per la tutela dello smalto, senza dimenticare però che il the è uno degli alimenti che macchiano i denti.
Gamberi
Impossibile resistere al sapore dei gamberetti freschi, vero? Oltre a essere un alimento poco grasso, salutare per il corpo e con un gran contributo di proteine, questi crostacei consentono di dare un buon apporto in termini di fluoro. Qui, infatti, la concentrazione di fluoro è abbastanza interessante per i nostri scopi.
Mandorle
Interessante aggiungere alla propria dieta anche una manciata di mandorle. Ricche di proteine e grassi salutari, ma altrettanto povere di quei zuccheri che scatenano il processo carioso, le mandorle consentono di attivare un processo di pulizia meccanica tra i denti nel momento in cui le mangi.
Acqua
Sembra strano ma è proprio così: nella dieta per rinforzare i denti l’acqua svolge un ruolo da protagonista. In primo luogo è protagonista perché aiuta a mantenere i denti puliti e rimuove i residui di cibo, alimento per i batteri delle carie. Inoltre possono contribuire all’apporto di fluoro utile per l’organismo.
La fluorizzazione dell’acqua è una pratica molto diffusa in diverse nazioni come gli USA e l’Australia, in Europa non c’è questa grande attenzione all’acqua pubblica ma è possibile valutare l’acquisto di una marca di acqua da bere con caratteristiche specifiche (puoi dare uno sguardo qui acqueminerali.it/acqueminerali).
Kiwi
Non ci occupiamo solo della carie in una dieta pensata intorno al benessere della bocca. Assumere una buona quantità di Kiwi, ad esempio, non è solo utile alla salute del corpo, aiuta a combattere infiammazioni delle gengive e a contrastare l’ingiallimento dello smalto dovuto a carenza di vitamina C.
Formaggio
Proteine, calcio, probiotici e fosforo. I formaggi – anche lo yogurt greco con 0 grassi – sono fondamentali per assumere questi elementi in modo sano, ma bisogna fare attenzione al fatto che possono causare danni per l’assunzione di lipidi. Meglio preferire i formaggi magri in modo da assumere le giuste proprietà senza combinarli con quei grassi che possono portare a un aumento del colesterolo.
Aglio
Non sarà il massimo per l’alito ma l’aglio fa bene ai denti. Infatti è un ottimo antibatterico, insieme alla cipolla, e aiuta a calmare le infiammazioni. Chiaramente va usato con parsimonia e senza abusare.
Pesce
Inutile ricordare che il pesce in generale fa bene alla salute del corpo e nello specifico aiuta l’organismo a mantenere denti sani. In particolar modo esistono degli studi – per es. A novel bioactivity of omega-3 polyunsaturated fatty acids and their ester derivatives – che individuano nell’Omega 3 delle virtù importantissime.

In particolar modo delle capacità antibatteriche utili al benessere dei denti. E sappiamo bene che l’Omega 3 è particolarmente diffuso in acciughe, aringhe, tonno e salmone. Ma la lista è lunga.
Sedano
Una via di mezzo tra integratore alimentare per i denti e spazzolino. Il sedano è un alimento che difficilmente trova spazio nella dieta dei buongustai, spesso viene preferito da chi tiene in particolar modo alla linea ma per preservare la salute dei denti è sicuramente importante. Perché tutto questo?
Semplice, la sua natura filamentosa e fibrosa aiuta a pulire i denti dai residui di cibo. Inoltre le vitamine A e C aiutano a mantenere la buona salute delle gengive. Infine è un alimento sano, leggero, capace di saziare e utile per mantenere una buona linea.
Integratori
Potrebbe essere un’idea: assumere vitamine e integratori per rinforzare i denti fragili, o che magari si muovono. Questa è una delle esigenze tipiche di chi supera una certa età, dai cinquant’anni in poi.
Tutto ciò che può aiutare a migliorare la resistenza dei denti in modo naturale arriva dalla buona tavola, e per gli integratori bisogna sempre rivolgersi al proprio dentista di fiducia. A volte una cura di vitamine può far comodo per rinforzare i denti ma c’è bisogno di una guida.