Spesso, quando ricordiamo ai nostri pazienti l’importanza dell’igiene orale costante durante il giorno, soprattutto dopo i pasti, ci chiedono come lavare denti fuori casa. Perché è facile rispettare le regole quando sei a un passo dal bagno con tutti i tuoi strumenti personali. Ma cosa accade quando devi lavarti i denti al lavoro? O quando sei in viaggio?
Nessun problema, è possibile risolvere ogni situazione nel miglior modo possibile. Oggi i. Nostri presidi domiciliari sono molto poco voluminosi, e quindi facilmente trasportabili, altrimenti esistono diversi kit da viaggio per l’igiene orale e prodotti pensati per essere sempre al fianco di chi vuole curare la pulizia dello smalto anche quando non ha a disposizione il proprio spazzolino. Per continuare a lavare i denti in modo corretto e combattere la carie.
Quando conviene lavare i denti?
Anche quando si lavora fuori casa, o per i più piccoli si frequenta la mensa della scuola, le regole non cambiano: dobbiamo lavare i denti tre volte al giorno. Per questo motivo è molto importante avere con sé tutto il necessario per prendersi cura dell’igiene orale fuori casa.
Come lavarsi i denti in ufficio
La soluzione migliore, in questi casi, è avere uno spazio nel bagno del personale che puoi riservare a spazzolino, dentifricio, lo scovolino e il filo interdentale. Molti uffici mettono a disposizione dei dipendenti un’area riservata: in questo modo non cambia niente rispetto alle tue abitudini casalinghe. Come fare in questi casi? Semplice, acquisti un kit da viaggio, con le caratteristiche consigliate dal tuo dentista.
Kit igiene dentale da viaggio.
Sono degli astucci o borselli che comprendono tutto quello che ti serve. Puoi acquistare questi prodotti su Amazon, in farmacia o parafarmacia, trovi sia quelli economici che i modelli più costosi e sofisticati. Oggi la tecnologia ci viene incontro fornendoci spazzolini da viaggio elettronici. Magari con spazzolino elettrico da viaggio. L’importante è che rispetti le caratteristiche consigliate dal tuo dentista. Una volta acquistato lo lasci nello zaino o in borsa e hai sempre il tuo presidio di igiene orale con te.
Curare l’igiene orale in viaggio
Per chi si sposta spesso e ha bisogno di lavarsi i denti in stazioni, aeroporti e stazioni di servizio non c’è nulla di meglio del già citato kit da viaggio. Può capitare, però, di ritrovarsi in hotel e scoprire che nella valigia manca l’occorrente. Come fare? Basta ricordare che spesso le portinerie danno dei set che comprendono spazzolino e dentifricio. Possono bastare per lavare i denti prima di andare a dormire e al risveglio, subito dopo puoi comprare tutto ciò che ti serve in una qualsiasi farmacia.
Gomme da masticare: aiutano?
Situazione d’emergenza: non hai la possibilità di usare tutto il necessario per lavare i denti. Manca tutto? Acquista e mastica gomme allo xilitolo, aiutano a combattere i batteri che causano la carie.
Come sostiene l’Organizzazione Europea per la Ricerca sulle Carie (Orca), questo edulcorante vegetale derivato dalla corteccia di betulla e faggio può aiutare a prevenire problemi di igiene orale. Quindi può essere usato, in forma di confetti da assumere, dopo i pasti nel momento in cui non ci sono le possibilità di procedere con dentifricio e spazzolino. Attenzione, lo xilitolo non riesce ad essere efficace come lo spazzolamento quindi facciamo in modo da non farlo diventare un abitudine.
Lavare i denti senza dentifricio
Situazione diversa: manca solo la pasta dentifricia mentre hai a disposizione il tuo spazzolino. Come fare? Semplice, diversi studi clinici attestano che spazzolare i denti anche senza dentifricio ma con le setole bagnate è comunque efficace.
Per sopperire a questa mancanza spesso si suggerisce di usare un po’ di bicarbonato, o altre soluzioni fai da te. Consigliamo di evitare i classici rimedi casalinghi perché potrebbero rovinare lo smalto: se non ci sono consigli specifici dati dal nostro dentista è meglio usare lo spazzolino con setole medie, bagnato, e senza aggiungere altro.