Quantcast
Channel: Studio Dentistico Cozzolino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 336

Come lavare i denti ai bambini

$
0
0
Come si usa lo spazzolino dei denti.

Lavare i denti ai bambini è un passo fondamentale per curare l’igiene orale dei più piccoli. Sfatiamo subito un mito: non devi iniziare a pulirli sono quando vengono messi quelli definitivi. Anche i dentini da latte, quelli decidui, hanno bisogno di attenzione e igiene. Anzi, possiamo dire che è utile abituare subito i più piccoli a lavare i denti.

Puoi iniziare anche prima che escano, massaggiando dolcemente le gengive con apposite garze. Ma cosa sapere in più rispetto a come lavare i denti ai bambini piccoli e ai lattanti? A che età si inizia? Ecco quello che devi sapere.

Cosa serve per l’igiene orale dei bambini

Prima di iniziare questa guida dedicata a come pulire i denti ai più piccoli bisogna prendere confidenza con gli strumenti giusti. Quando escono i primi dentini, quelli da latte usa uno spazzolino specifico per bambini.

Ha setole morbide e delicate, una testa piccola e colori adatti. Sarà perfetto per quando potrà utilizzarlo personalmente. Esistono dentifrici per bambini ma per i primi lavaggi è consigliabile procedere con calma.

Quindi non utilizzare alcun prodotto, basta l’acqua in questa fase. Inoltre è possibile introdurre l’uso del filo interdentale appena i denti acquistano una vicinanza tale da presentare punti di contatto.

Da leggere: come curare i denti in gravidanza

Quando si deve iniziare a lavare i denti ai bambini?

Fin dai primi mesi di vita, quando si prende il latte materno o al biberon, è indispensabile lavare i denti ai bambini. I denti si devono lavare subito, appena escono. Infatti i denti decidui sono più delicati, soggetti a carie.

come lavare i denti a un bambino

E anche se cadranno non devono per questo essere trascurati: possono portare sofferenza e problemi successivi anche ai denti definitivi. Inoltre, l’abitudine di mettere miele sul biberon o sul ciuccio può velocizzare queste condizioni. Infatti questo è uno degli alimenti cariorecettivi per eccellenza e che tendono a rovinare i denti.

Varie tappe per lavare i denti ai piccoli

Che sia di 16, 18 o 20 mesi il tuo bambino ha bisogno di attenzioni per la pulizia dei denti. Non è facile avere ben chiari i passaggi necessari per intervenire. Però un punto è noto: la pulizia dei denti per i bambini resta un appuntamento fondamentale per il tuo piccolo. Ma cos’altro sapere per l’igiene orale dei più piccini?

Come lavare i denti di lattanti e neonati

Anche quando il tuo bambino mangia solo latte, anche se dal seno della madre, è utile procedere con un primo lavaggio da effettuare con una garza di cotone umida sui dentini appena spuntati, gli incisivi superiori e inferiori.

Questo passaggio è importante per due motivi fondamentali: in primo luogo si abitua il bambino a questa pratica così sarà più facile passare allo spazzolino; inoltre si evitano le carie da latte che possono colpire i più piccoli.

Come lavare denti bambini da 1 a 2 anni

Questa è l’età giusta per iniziare a usare lo spazzolino da denti. A questo punto ci sono già un buon numero di denti decidui, puoi acquistare un prodotto specifico con setole morbide e un dentifricio con la giusta presenza di fluoro.

Prima di iniziare a lavare i denti ai bambini di 1 anno è utile fare la prima visita dal dentista e avere informazioni rispetto a che tipo di dentifricio utilizzare. E programmare la prima seduta di igiene dentale per bambini.

Lavare i denti a 3 anni: spazzolino elettrico e filo

Arrivati alla soglia dei 36 mesi, i bambini hanno la possibilità di lavare i denti con uno spazzolino elettrico adatto ai più piccoli, inoltre dovrebbero già usare il filo interdentale per togliere i residui di cibo negli spazi interdentali.

Ma come togliere il tartaro dai denti dei bambini? Di sicuro devi prevedere visite e igiene dentale professionale anche per i più piccoli con una cadenza di 6 mesi. In questo modo è possibile eliminare i residui di placca e scongiurare anche condizioni più gravi come l’ascesso dentale per bambini. Ricordiamo che:

Nella ricerca di bmcoralhealth.biomedcentral.com è emerso che l’uso dello spazzolino in termini di tecnica, durata, frequenza, presa, quantità di dentifricio, risciacquo della bocca e coinvolgimento dei genitori hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo della placca e della carie dentale.

Come convincere un bambino a lavarsi i denti?

Questa è una delle sfide principali: come far lavare i denti ai bambini? La prima regola è quella di prendere questa buona abitudine dai primi mesi in modo che sarà un’azione meccanica una volta cresciuti. E sarà anche più facile far lavare i denti da soli. L’importante è vigilare sempre sulle buone pratiche per lavare i denti con movimenti verticali.

A tal proposito è possibile inventare sfide e giochi di lavare i denti ai bambini, ad esempio convincendo il piccolo a colorare i denti con il dentifricio o cantare delle filastrocche per intrattenere il bambino convincendolo a seguire la pulizia dei denti per il giusto tempo. Ovvero almeno due minuti, dopo ogni pasto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 336

Trending Articles