Quantcast
Channel: Studio Dentistico Cozzolino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 336

Preparare il bambino alla prima visita dal dentista

$
0
0

La paura del dentista nei bambini sembra una cosa quasi naturale, ma l’odontofobia nei piccoli pazienti non è di certo un sentimento innato.

Seppur inconsapevolmente, a rendere traumatica la prima visita odontoiatrica e tutte quelle che seguono, sono proprio i genitori che con atteggiamenti e parole inadeguate trasformano il pedodontista in una specie di mostro torturatore dei denti.

Se poi, una volta arrivato in studio, il bambino trova davanti a sé un professionista poco attento alle sue necessità, il danno è presto fatto: è appena stato creato un nuovo paziente odontofobico che in futuro avrà molte difficoltà a sottoporsi anche a una semplice visita di controllo.

 

Cosa devono fare e non fare i genitori

I genitori possono fare molto per evitare che il proprio figlio viva le visite e le cure odontoiatriche come esperienze negative. Vediamo quali sono gli accorgimenti da adottare in questo caso, fermo restando che tali consigli possono ritornare utili ogni volta che il bambino si troverà ad affrontare una nuova situazione.

 

Quando prenotare la prima visita

Di solito si tende a prenotare la prima visita dal dentista quando è già sorto un problema, come carie, mal di denti o traumi. Non c’è nulla di più sbagliato. Il bambino sarà costretto a stare immobile sulla poltrona per sottoporsi alle cure quando già si trova in una situazione di insofferenza e disagio.

L’ideale sarebbe prenotare una semplice visita di controllo dal pedondontista già a partire da un anno. In questo modo il dentista diventa una figura familiare per il piccolo, con cui instaurare un buon rapporto basato sulla fiducia e sul comfort.

Durante le future visite, il bambino già conoscerà l’ambiente e lo staff dello studio dentistico e ne avrà un ricordo positivo e disteso.

 

Cosa dire al bambino prima di andare allo studio dentistico

Tutti i bambini hanno una natura curiosa. Appena gli verrà comunicata la data della visita di controllo sicuramente avrà delle domande che devono essere soddisfatte. Questo è un momento importante per non creare ansie e tensioni inutili nel bimbo utilizzando un linguaggio poco opportuno e che enfatizzi aspetti negativi delle cure dentali.

Ad esempio dire al bambino “non preoccuparti, non ti farà male” oppure indicargli il modo in cui deve comportarsi durante la visita con frasi del tipo “devi stare fermo oppure non fare questo” gli farà venire un sentimento di inquietudine che si trasformerà in paura una volta arrivati in studio.

Molto meglio usare espressioni come “domani c’è la visita dal dentista così gli facciamo vedere come sono forti e sani i tuoi denti”. Inoltre descrivergli con leggerezza e fantasia l’ambiente in cui si troverà, può aiutarlo a essere più sereno.  Basterà dirgli “Vedrai che bello domani, dal dentista c’è una poltrona che va su e giù e grandi luci, sembra proprio di essere sulla stazione spaziale con Samantha Cristoforetti”.

 

Non usare il dentista come strumento di minaccia

Così come il dottore e la sua siringa vengono chiamati in causa ogni qual volta i bambini fanno i capricci, il dentista diventa la persona cattiva pronta a punirli quando non vogliono lavarsi i denti.

Usare pediatri e dentisti come minaccia, non farà altro che fargli crescere la paura nei confronti di queste figure professionali. Da genitore ti troverai a dover gestire pianti disperati ogni volta che sarà necessaria una visita e questo renderà più difficile anche il lavoro del pedodontista.

 

Cosa fare in sala di attesa

Una volta arrivati in sala d’attesa il bambino probabilmente si troverà circondato da persone traumatizzate che emanano ansia da tutti i pori. La cosa migliore da fare in questi casi è portarsi dietro il suo gioco o libro preferito in modo da distrarlo facendogli passare il tempo d’attesa in modo piacevole.

 

Stare insieme al bambino durante la visita, si o no?

Tutti i genitori sono protettivi nei confronti dei loro figli, vorrebbero, perciò, assistere ad ogni visita del loro bambino tenendogli la mano per dargli coraggio. Nonostante le nobili intenzioni, in questo modo si rischia di trasmettere ansia al piccolo paziente impedendo al dentista di instaurare con lui un rapporto sereno.

L’ideale sarebbe assistere solo alla prima visita del bambino e lasciarlo in compagnia dello staff medico nelle successive. Sarà poi l’odontoiatria a tranquillizzare il piccolo spiegandogli in anticipo tutto quello che succede e chiedendo il suo aiuto durante la visita.

L'articolo Preparare il bambino alla prima visita dal dentista sembra essere il primo su Studio Dentistico Cozzolino.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 336

Trending Articles