Quantcast
Channel: Studio Dentistico Cozzolino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 336

Apparecchio invisibile (tipo Invisalign): cos’è, quando usarlo

$
0
0

Molti clienti vogliono ritrovare la giusta posizione dei denti senza far notare la presenza di strutture metalliche particolarmente invadenti, ferretti, archi, molle, attacchi e ganci. Per questo è possibile usare l’applicazione di un apparecchio invisibile, ovvero un elemento per raddrizzare i denti senza far notare la presenza di materiali estranei.

Da sempre il classico apparecchio per i denti è stato usato per risolvere i problemi ortodontici impattando sull’estetica del sorriso, anche se nel tempo sono state trovate soluzioni meno invasive come la presenza di attacchi in ceramica che mimetizzano la presenza della struttura- Però nella maggior parte dei casi il filo è metallico quindi si nota facilmente. Ecco perché gli apparecchi dentali invisibili hanno conquistato mercato. Quali e come sceglierli?

Cos’è un apparecchio invisibile per i denti?

Con questo termine intendiamo una struttura in grado di riportare i denti nella giusta posizione e risolvere i vari problemi ortodontici attraverso delle soluzioni poco o per nulla impattanti dal punto di vista estetico.

Esempio di mascherine invisibili Invisalign.
Esempio di mascherine invisibili Invisalign.

Quindi possiamo parlare di apparecchi per i denti trasparenti, tipo allineatori Invisalign, ma anche terapie di ortodonzia linguale senza attacchi che utilizzano strutture metalliche posizionate dietro ai denti che, attraverso un processo di tensioni e spinte, riportano i vari elementi nella posizione corretta. Senza alcun problema estetico.

Da leggere: quanto costano gli apparecchi invisibili dentali?

Quando è utile usare l’apparecchio invisibile?

La risoluzione delle malocclusioni dentarie richiede l’utilizzo di apparecchi fissi visibili o non visibili attaccati ai denti. Un apparecchio fisso consente di risolvere tutte le malocclusioni con la massima precisione.

Qualora il paziente decidesse di optare per un apparecchio mobile e ve ne fossero le indicazioni cliniche, possono essere adoperati gli allineatori trasparenti. Questi ultimi sono realizzati in materiale termoplastico per uso medico.

Quando non si può mettere l’apparecchio invisibile?

Nei casi in cui c’è una malocclusione importante è consigliabile optare per soluzioni differenti. Ad esempio quando il problema riguarda una malformazione ossea è difficile poter risolvere il con le mascherine trasparenti.

Inoltre gli allineatori dentali invisibili sono sconsigliate per chi fa un lavoro in cui la presenza e la fonetica devono essere perfetti. Ad esempio, un presentatore televisivo non può usare le mascherine invisibili perché – a dispetto del nome – saranno comunque notabili. Di conseguenza, hai bisogno di una terapia per raddrizzare i denti?

Ortodonzia Linguale Invisibile Senza Attacchi
Alternativa a Invisalign: ortodonzia linguale senza attacchi.

Se cerchi una soluzione ortodontica capace di operare in modo realmente invisibile devi scegliere una terapia linguale senza attacchi. In alto puoi vedere un esempio di come operiamo e di come agisce il filo metallico: si posiziona dietro ai denti e si regola nel tempo per riportare la struttura alla giusta posizione senza traccia estetica.

Gli allineatori per i denti sono sempre invisibili?

Non possiamo parlare di terapie ortodontiche invisibili, come ad esempio lo è la terapia linguale fissa con o senza attacchi, ma quasi invisibili, in quanto l’effetto di pellicola trasparente sui denti è visibile così come lo sono gli attachments in composito (formine bianche attaccate ai denti) realizzati sempre sui denti.

Spesso questi elementi sono indispensabili per ottenere gli spostamenti desiderati dei denti. Ad ogni modo rispetto a una terapia fissa con attacchi vestibolari è molto più estetica e difficile da notare a distanza non ravvicinata.

Come capire se è una mascherina Invisalign originale?

Come possiamo avere la conferma di eseguire realmente un trattamento mediante allineatori trasparenti Invisalign? Molto facile avere la certezza di eseguire una terapia Invisalign in quanto esistono dei controlli da fare.

Allineatore Invisalign
Codice univoco di riconoscimento
Marchio Invisalign
Marchio riconoscimento allineatori Invisalign.

Sugli allineatori vi è la stampa sia del marchio che di alcuni codici che indicano l’arcata dentaria, il numero progressivo di allineatore ed il numero seriale identificativo del paziente. Ovviamente in zone non visibili.

Cosa valutare quando scegli gli allineatori trasparenti

Se non abbiamo la necessità di eseguire un trattamento assolutamente invisibile, tipo l’ortodonzia linguale senza attacchi, e scegliamo gli allineatori trasparenti dobbiamo valutare attentamente i seguenti aspetti:

  • È giusto avere la garanzia che il trattamento realmente si risolva con gli stessi tempi e risultati delle terapie con attacchi, o comunque, seppure dovesse richiedere più tempo, sempre con lo stesso risultato finale.
  • Dobbiamo chiedere la posizione e il numero di attachments che dovranno realizzarsi sui denti, in quanto questo aumenta la visibilità dell’apparecchio e quindi diventa sempre meno utile per chi vuole nascondere la terapia.
  • Sapere che il risultato della terapia dipende dalla collaborazione del paziente ad indossare gli allineatori, che devono essere rimossi solo in corrispondenza dei pasti e indossati nuovamente subito dopo aver lavato i denti.
  • Richiedere un sistema che sia convalidato ed abbia il massimo dell’efficacia, come l’ Invisalign che oltre ad essere il primo sul mercato ha subito continue evoluzioni e perfezionamenti. Attualmente il materiale che tale sistema usa si chiama “SmartTrack” ed è estremamente elastico in modo da migliorare l’adattamento ai denti.

Sono molto frequenti le imitazioni artigianali che non sono guidate da un software di precisione o che comunque hanno dei limiti rispetto al sistema originale Invisalign. Pertanto essendo già di base una terapia con la quale è più difficile raggiungere la perfezione è indispensabile affidarsi ad un sistema serio e convalidato.

Cosa succede se mangio con l’apparecchio invisibile?

Con gli allineatori invisibili non si può mangiare ma, in ogni caso, parliamo di una terapia per raddrizzare i denti che prevede la rimozione della struttura in termoplastica. Se si mangia con un allineatore tipo Invisalign si rischia di rovinare lo strumento per ridare la giusta posizione alle arcate. Con l’ortodonzia linguale senza attacchi questo problema non sussiste: puoi mangiare tranquillamente perché la struttura metallica non viene influenzata.

Tempi utili per le terapie invisibili

Quante ore bisogna tenere l’apparecchio invisibile?

Il tempo utile è di circa 20 ore al giorno ma in ogni caso deve essere sempre il dentista a confermare l’orario utile. Per una terapia linguale senza attacchi, essendo fissa, non ci sono rischi di errore per migliorare la bellezza del sorriso.

Si può utilizzare l’apparecchio invisibile da adulti?

Sicuramente esistono soluzioni per utilizzare le mascherine di termoplastica trasparenti e la terapia linguale senza attacchi, completamente invisibile, anche in età adulta. Così hai il vantaggio di non mostrare l’apparecchio ai denti.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 336

Trending Articles